Safeguarding alla Biglia del Seven
Dal 1° settembre è stato approvato e reso operativo il Modello Organizzativo e di Controllo dell’Attività Sportiva e il Codice Etico della Biglia del Seven.
Il safeguarding è un insieme di politiche e pratiche volte a proteggere le persone, in particolare i minori e gli adulti vulnerabili, da abusi, negligenza, sfruttamento e qualsiasi forma di maltrattamento. Questa disciplina include la creazione di ambienti sicuri, la formazione del personale, la sensibilizzazione della comunità e l’adozione di procedure rigorose per rispondere alle preoccupazioni di sicurezza.
L’obiettivo principale del safeguarding è garantire che tutti, indipendentemente dall’età, genere, etnia o condizione socio-economica, possano vivere in un ambiente sicuro e protetto, dove i loro diritti e il loro benessere siano sempre rispettati e tutelati.
Responsabile del safeguarding presso La Biglia del Seven è la Dott.ssa Valeria Campinoti, Psicologa iscritta all’Albo A del Lazio (n. 23716) e Psicoterapeuta ad orientamento Breve Sistemico – Strategico.
Grazie alla sua vasta esperienza e competenza, la Dott.ssa Campinoti è incaricata di monitorare l’applicazione delle norme di safeguarding, fornire supporto e consulenza in caso di segnalazioni e situazioni a rischio, e assicurare che tutti i membri del team siano adeguatamente informati e formati sulle politiche di prevenzione e contrasto agli abusi, violenze e discriminazioni.