It’s Baskin time!
Mettiti in gioco con il BASKIN – Uno sport dove tutti possono portare in campo le proprie abilità!
Il Baskin è una disciplina sportiva relativamente nuova, ideata a Cremona nel 2003, pensata per permettere a tutte le persone, con disabilità e senza, maschi e femmine, senza limiti di età, di giocare nella stessa squadra.
Questa disciplina sportiva, nata in un contesto scolastico dalla collaborazione di genitori e professori di educazione fisica e di sostegno, si ispira al basket con l’aggiunta di caratteristiche particolari e innovative che consentono a tutti di partecipare attivamente al gioco.
Un regolamento ad hoc governa il gioco, conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità, per permettere la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Le 10 regole previste valorizzano il contributo di ogni persona all’interno della squadra: il successo comune dipende realmente da tutti.
Il regolamento del Baskin infatti adatta sia il materiale (uso di più canestri, due normali e due laterali più bassi, con possibilità di sostituzione della palla normale con una di dimensione e peso diversi) che lo spazio (sono previste delle zone protette per garantire il tiro nei canestri laterali) che le regole (i giocatori hanno un ruolo definito dalle proprie competenze motorie e avversari diretti dello stesso livello) del basket, proprio per poter essere inclusivo.
La poliportiva ATS La Biglia del Seven, da sempre attenta ai concetti di inclusione e aggregazione sociale, in collaborazione con l’associazione Lazio Baskin, ha in programma un Open Day presso la sede della scuola Mommsen, sabato 28 ottobre dalle 16.30 alle 18.30, così da far conoscere questa disciplina e questo metodo innovativo.