Campionato Basket UISP – Le parole del capitano
La stagione 2023/24 passa agli archivi, è tempo di bilanci e nuovi propositi.
Ne approfittiamo per pubblicare le considerazioni di capitan Lorenzo Forte, esponente di spicco della squadra senior che ha partecipato al campionato UISP 2023/24, sulla stagione appena terminata.
Attenti, potrebbe scapparci la lacrimuccia…
“ Un’avventura iniziata tanto ma tanto, ma tanto tanto tempo fa, era il lontano… 2022!
Vabbè non è troppo indietro nel tempo, per chi legge, è una storia recente ma per me… è come se fossero passati secoli!
Veniamo a noi: nel 2022 La Biglia decide di allestire una squadra per partecipare al campionato UISP, l’arduo compito di gestire la “creatura” è affidato a coach Esposito!
Sarà come scalare una montagna, ma non una montagna qualunque, qui si tratta di compiere l’impresa, qui dobbiamo arrivare sulla cima più alta, dobbiamo prendere l’Everest!
I fratelli Rocco e Teo, Francesco “Paffo”, Federico e Lorenzo insieme ad Alessandro sono quello che resta di quella vecchia primordiale squadra, nel corso della prima stagione si aggiungono Francesco E. e poi Gianluca.
La “creatura” sta crescendo!
Il primo anno tra defezioni, infortuni e qualcuno perso per strada non ha portato grandi risultati… si è iniziato a scalare, ma senza grandi successi.
Però l’impegno e la dedizione di alcuni ha fatto la differenza, con le sconfitte di quei giorni si sono gettate le basi per costruire lo spirito del magnifico gruppo che siamo ora.
PRIMO CAMPO BASE FISSATO!
Settembre 2023, si parte con la nuova stagione.
Grazie all’ottimo lavoro di Gianluca arrivano tanti nuovi innesti, Oren, Fusco e Bocconcello per citarne qualcuno. Coach Esposito ora, dal primo campo base, a soli 25000000 km dalla vetta, può lavorare seriamente.
La “creatura” assomiglia sempre di più ad una squadra!
Si inizia con il botto! Vittoria in casa, poi tra alti e bassi portiamo a casa i punti necessari a centrare l’obiettivo stagionale, passare alla fase 2!
SECONDO CAMPO BASE PRONTO!
La seconda fase non inizia nel migliore dei modi, tre sconfitte consecutive buttano giù il morale di tanti della squadra! Ma le basi sono solide, la tigna è tanta, e così con un colpo di coda si riesce a vincere l’ultima partita!
TERZO CAMPO BASE FISSATO
Siamo molto lontani dalla vetta, mancano circa 24900000 km ma il gruppo è solido, in quest’anno siamo cresciuti enormemente, ORA SIAMO SQUADRA.
E l’anno prossimo si può fare meglio! Il viaggio è lungo, ci sarà da sudare, da lottare, da prendere schiaffi ma sopratutto sarà necessario crederci.
Spesso ci si domanda quale sia la parte più bella di un viaggio: la partenza?… la meta?…
Qualcuno dice il viaggio stesso!
Secondo me, l’unica cosa che conta, l’unica cosa che può fare la differenza è… la compagnia!!!
Un gruppo ben coeso e ben guidato, può fare grandi imprese.
Grazie Nando, grazie a tutti!
Ci vediamo l’anno prossimo, belli carichi!
Con tanto, tanto affetto il vostro capitano.
1… 2… 3… SEVEN!!! “
N.d.R. Coach Esposito ringrazia per le belle parole del capitano 😉