Caricamento Eventi

La Biglia del Seven – Virtus 70 Pomezia  52 – 50

Parziali: 15-11, 6-15, 20-9, 11-15
Tabellini
– La Biglia del Seven
: Maio, Basile 2, Tariciotti 2, Schiavone 2, Salvatori 15, Morosini 3, Tursini 3, Tulli 6, Caprari 2, Federici 9, Raponi 6, Persia 2. All. Cilione. A.All. Esposito.
– Virtus 70 Pomezia: Irrera 12, Pacelli 4, Gerardi, Hajdini 7, Soare, Capaldo 4, Maura 8, Lemme 15, Boscaratto, Chiocchi. All. De Nadai.

Commento
Se volessimo, sbrigativamente, raccontare questa serie tra i nostri ragazzi e la Virtus 70 Pomezia, potremmo dire che si è decisa con un tiro a fil di sirena. Ma oltre che essere una fotografia sbrigativa, sarebbe estremamente riduttiva.

Iniziamo col dire che l’ordine di partite determinato dalle posizioni in classifica, e che vedeva i nostri col vantaggio del fattore campo, è stato parzialmente modificato dalle decisioni del giudice sportivo.
Decisioni che hanno portato alla squalifica di entrambi i campi di gioco in ragione delle intemperanze verificatesi in gara 1 sul nostro campo.
E dunque, la serie è stata rimodulata con gara 1 sul campo del Pomezia e gara 2 ed eventuale gara 3 nel nostro impianto. Tutte rigorosamente a porte chiuse.
Emotivamente parlando è stato un saliscendi incredibile. I fatti di gara 1 hanno smorzato gli entusiasmi dei nostri che, infatti, hanno rimediato una sonora sconfitta a Pomezia (71-48 il risultato finale).
Con le spalle al muro e vogliosi di dimostrare i valori espressi lungo l’arco della stagione regolare, Tariciotti e compagni hanno tirato fuori una delle migliori prestazioni stagionali (68-48 il punteggio di gara 2), rimandando tutto a gara 3.
Gara 3 è stata tutta un’altra partita. Le defezioni da una parte e dall’altra l’hanno resa ancora più bloccata e tesa. Entrambi gli allenatori, facendo tesoro di quanto successo nelle gare precedenti, hanno proposto qualche novità.
La partita è stata oggettivamente bruttina, giocata punto a punto con strappi risicati da una parte e dall’altra.
La decide Riccardo Schiavone, giocatore nato e cresciuto a Pomezia, che a 3 secondi dallo scadere recupera un rimbalzo offensivo e in precario equilibrio si fa aiutare dal tabellone per infilare i 2 punti probabilmente più importanti della sua carriera e della storia della nostra giovane società.
 
Adesso è tempo di semifinale.
Il risultato raggiunto è un premio alla voglia ed all’impegno di tutti i ragazzi che hanno profuso un grandissimo sforzo.
Ad attenderci c’è il Fonte Nuova, formazione giovane e piena di talento.
Ci proveremo, ma intanto ci godiamo questa pazza serie di quarti di finale.
Bravi!

Data
24/04/2025

Orario
21.15

Indirizzo
Largo Tacchi Venturi, 42 – Roma

 

« Torna alla pagina DR3 FIP